Corsi
Seminari
Convegni

CHI SIAMO

L'Associazione Modenese per la Formazione Aziendale - AMFA

L'Associazione Modenese per la Formazione Aziendale nasce nel 1976 con lo scopo di agevolare e finanziare alcuni corsi serali universitari per lavoratori studenti. della Facoltà di Economia e Commercio di Modena, nonché, utilizzando le competenze formative e culturali della stessa Facoltà, per promuovere gli studi nel campo aziendale e, soprattutto, svolgere attività nel settore della formazione professionale. L'AMFA è un'associazione non riconosciuta che nasce, quindi, senza fini di lucro. Il Presidente dell'AMFA è il Presidente pro-tempore della Camera di Commercio di Modena, così come la sede dell'Associazione è collocata presso la stesso Ente camerale. Il direttore dell'AMFA è, da diversi anni, il prof. Luigi Golzio della Facoltà di Economia di Modena, che si avvale, nella gestione quotidiana delle attività dell'Associazione, del responsabile dell'ufficio formazione della Camera di Commercio.

Il rapporto con la Camera di Commercio
Il rapporto con l'Università e la Facoltà di Economia
Nel 2002 l'AMFA ha realizzato:
Le attività in corso di realizzazione nel 2003:
Gli associati dell'AMFA
Corsi personalizzati

Il rapporto con la Camera di Commercio

L'AMFA nel tempo è diventata uno strumento operativo della Camera di Commercio di Modena nel campo della formazione professionale. Ad essa l'Ente camerale affida le proprie attività formative in campo amministrativo, commerciale, economico, giuridico ed informatico e, più recentemente, anche l'organizzazione della propria attività convegnistica.

Torna all'inizio >>

Il rapporto con l'Università e la Facoltà di Economia

L'AMFA ha avuto, quale compito istituzionale storico, il sostegno di attività formative svolte dalla Facoltà di Economia e Commercio e a questa finalità sono sempre state destinate integralmente le quote degli associati. L'AMFA ha contribuito a sostenere diverse attività della Facoltà di Economia, dai corsi serali, ai diplomi universitari fino all'attuale "Master in gestione dei servizi".
Negli anni l'AMFA ha svolto interessanti attività di ricerca e formative in collaborazione con diversi docenti e ricercatori della Facoltà di Economia, spesso ricoprendo un importante ruolo di collegamento nei rapporti fra l'Università e la Camera di Commercio.
Fra le ricerche è opportuno ricordare "Il finanziamento dello sviluppo delle piccole e medie imprese modenesi" che analizza il rapporto fra banche e imprese modenesi, mentre per gli aspetti formativi il rapporto con l'Università si è concretizzato nella realizzazione di diverse attività formative a catalogo e su commessa degli istituti di credito soci dell'Associazione.

Torna all'inizio >>

Nel 2002 l'AMFA ha realizzato:

  • 2 corsi preparatori all'esame per Mediatori
  • 3 corsi abilitanti per Agenti e Rappresentanti di commercio
  • 1 corso per Promotori Finanziari
  • 20 corsi di informatica a catalogo e su commessa
  • 6 seminari su "Invio telematico delle pratiche Fedra e firma digitale", "Lettura e interpretazione di visure camerali e protesti, la cancellazione dei protesti", " Lettura e interpretazione di visure camerali e protesti, la cancellazione dei protesti"
  • 1 seminario "Nuova codifica e classificazione dei rifiuti C.E.R. 2002"
  • 1 seminario "L'agente di commercio - Aspetti giuridici: le vendite, la zona, le provvigioni nell'era di Internet e delle nuove tecnologie"
  • 1 seminario "La gestione dei crediti problematici dell'impresa"
  • 1 seminario "La sicurezza informatica in azienda"
  • organizzazione di 7 moduli formativi su l'utilizzo di Internet nei rapporti fra Camere di Commercio e utenti all'interno di altrettanti seminari formativi organizzati da IFOA e rivolti a funzionari camerali
  • attività di segreteria e gestione aula e presenze nel Corso di Formazione Forense organizzato dall'Ordine Forense di Modena
  • segreteria per il convegno organizzato annualmente dall'AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati di Modena
  • diversi convegni per conto della Camera di Commercio di Modena
Le attività formative sono quantificabili in circa 1.100 ore di formazione rivolte a circa 600 partecipanti.

Torna all'inizio >>

Le attività in corso di realizzazione nel 2003:

  • "Dall'idea imprenditoriale al business plan", 2 seminari di base rivolti a donne aspiranti o neo imprenditrici, organizzati per conto del "Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Modena"
  • "L'acquisizione degli immobili: problematiche, logiche e tecniche", 2 seminari rivolti alle agenzie di intermediazione immobiliare
  • "Le riforma delle società di capitali - La nuova disciplina della società per azioni e della società a responsabilità limitata", 1 seminario rivolto alle imprese
  • corsi per agenti e rappresentanti di commercio, mediatori e promotori finanziari
  • diversi corsi di informatica
  • diversi seminari su "Invio telematico delle pratiche Fedra e firma digitale", "Lettura e interpretazione di visure camerali e protesti, la cancellazione dei protesti", "Lettura e interpretazione di visure camerali e protesti, la cancellazione dei protesti
Torna all'inizio >>

Gli associati dell'AMFA

  1. - Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Modena
  2. - Banca Popolare dell’Emilia Romagna
  3. - Assopiastrelle - Associazione nazionale dei produttori di piastrelle di ceramica e di materiali refrattari
  4. - API Modena - Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e provincia
  5. - CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Associazione Provinciale di Modena
  6. - LAPAM Federimpresa
  7. - Lega Provinciale delle Cooperative e Mute Modena - Legacoop
  8. - Confcooperative - Unione Provinciale di Modena
Torna all'inizio >>

Corsi personalizzati

L'AMFA è disponibile a progettare ed organizzare, su richiesta, corsi di formazione personalizzati sulla base delle esigenze di singole imprese.
Qualora il committente non abbia una propria struttura utilizzabile a fini formativi, l'AMFA è in grado di mettere a disposizione le strutture di accoglienza presenti presso la Camera di Commercio di Modena, con diverse sale ed aule, tutte attrezzate o attrezzabili con lavagna luminosa e PC con proiettore, nonché un'aula di informatica con 12 PC collegati in rete, accesso a Internet e proiettore.

Torna all'inizio >>

cookie policy | Powered by EXPERTWEB s.r.l. - Modena